top of page

Cos'è il sistema PTT?

Aggiornamento: 3 mar



Push-to-talk (PTT), vuol dire "premi e parla", consiste in un metodo per conversare o parlare su linee di comunicazione in modalità semi-duplex. Ma perchè non utilizzare il telefono?

Ad esempio, un controllore del traffico aereo, di solito parla su un canale con tutti gli aeromobili sotto la sua supervisione, utilizzando un tasto per parlare. In tal modo, tutti i piloti sono consapevoli delle reciproche azioni, in quanto tutti ascoltano contemporaneamente, è possibile chiamare a voce un singolo aereo ed ottenere una rapida risposta.

Considerazioni simili si applicano alle radio ad uso industriale, civile, vigili urbani, vigilanza privata ecc.

Insomma ovunque si desideri un contatto immediato, in caso di necessità, il sistema PTT non ha i “tempi morti” che ha un telefono per poter selezionare un nome dalla rubrica e poi effettuare un chiamata. Stessa considerazione vale per le chat vocali, che richiedono tempi lunghi per la registrazione del messaggio e poi per l’ascolto, in caso di numerose utenze i tempi si dilatano enormemente!

Le radio ricetrasmittenti, inoltre, sono costruite per resistere alle intemperie, per essere utilizzate in cantieri, con i guanti e , hanno una lunga autonomia e sono più resistenti agli urti di un normale smartphone.

E’ possibile comunque effettuare chiamate cosiddette “selettive” e quindi mantenere alcune comunicazioni riservate anche nell’ambito del proprio canale radio.


Perché acquistare complessi sistemi, che richiedono continua manutenzione e assistenza tecnica specializzata “on site”, autorizzazioni ministeriali con relativo canone e costose infrastrutture (ponti ripetitori, torri ecc.)?

EasyPTT è un sistema “ready to operate”, pensato appositamente sulla tua azienda, con la consulenza dei nostri tecnici, avrai il tuo sistema radio semplicemente con un canone annuale “tutto incluso” : ricetrasmettitori e centrale operativa con localizzazione cartografica GPS delle periferiche e un programma di manutenzione periodica.

In caso di danni involontariamente provocati alle apparecchiature niente paura! Abbiamo previsto un programma di manutenzione straordinaria (che arriva fino alla sostituzione della periferica) a costi accessibilissimi.

Se invece hai bisogno di un “ponte radio” per un tempo limitato, anche senza centrale operativa: es. cantieri provvisori, manifestazioni sportive (senza limiti di distanza) ed eventi pubblici, abbiamo una soluzione anche per questo. Contattaci per ogni esigenza, anche di diversa tipologia e troveremo una soluzione “su misura”.

147 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page