top of page

Case study: Polizia Locale e Protezione Civile del Comune di Minturno adottano il sistema radio PoC Hytera


comune di minturno vista panoramica


INTRODUZIONE: 


Il Comune di Minturno, situato nella provincia di Latina, nel Lazio, si è trovato di fronte la necessità di migliorare la comunicazione tra le sue forze di Protezione Civile e di Polizia Locale, sia nella quotidianità sia in caso di eventi locali ed emergenze. In risposta a questa sfida, ha optato per l'implementazione del sistema radio PoC PTT HYTERA (Push-to-Talk Over Cellular) per migliorare la coordinazione delle attività di emergenza e di Polizia.


Questo Case Study esamina come l'adozione della piattaforma Hytalk di Hytera ha portato a miglioramenti significativi nella gestione operativa e nella risposta alle emergenze.


spiegazione piattaforma radio poc hytera


IL CONTESTO:


Il Comune di Minturno è situato in una zona geograficamente complessa, con una costa marittima e un entroterra montuoso. La necessità di una comunicazione efficiente tra la Protezione Civile e la Polizia Locale è fondamentale per affrontare situazioni di emergenza come calamità naturali, incidenti stradali, incidenti marittimi e situazioni di sicurezza pubblica, anche in zone situate al di fuori del suddetto comune. 


I ponti ripetitori DMR distribuiti sul territorio non riescono a raggiungere in maniera capillare la totalità del territorio inoltre le comunicazioni ed il coordinamento tra Polizia Locale e Protezione Civile risultano spesso complesse a causa di differenti frequenze utilizzate ed all’impossibilità di osservare in maniera centralizzata la posizione di tutti gli operatori.



comune di minturno adotta radio poc hytera


LA SFIDA:


Prima dell'implementazione di EasyPTT, il Comune si affidava principalmente a sistemi di comunicazione tradizionali, tra cui radio analogiche, DMR e telefoni cellulari. Questi sistemi presentavano limitazioni significative, copertura limitata e mancanza di funzionalità avanzate come la geolocalizzazione, funzioni SOS, creazione di gruppi dinamici immediati.


La mancanza di interoperabilità tra le forze di Protezione Civile e la Polizia Locale rendeva la coordinazione complessa e inefficace portando a ritardi di intervento nelle situazioni più complesse.



LA SOLUZIONE:


Il Comune di Minturno è riuscito quindi ad implementare, tramite EasyPTT e Hytera, un sistema di comunicazione basato su rete cellulare che sfrutta la tecnologia POC PTT. Questa soluzione ha offerto diversi vantaggi chiave:


1. Comunicazione Istantanea: comunicazioni istantanee, eliminando i ritardi associati alla chiamata e risposta tradizionale, monitoraggio e comunicazione real-time con la Centrale Operativa..


2. Ampliamento della Copertura: Utilizzando la rete cellulare, ha garantito una copertura affidabile sia nelle aree urbane che in quelle remote, comprese le zone costiere e montuose.


3. Comunicazione di Gruppo o selettiva: Il sistema ha permesso la creazione di gruppi di comunicazione personalizzati per una rapida coordinazione tra le forze di Protezione Civile e la Polizia Locale. Inoltre all’occorrenza è possibile contattare singolarmente gli operatori in modo da canalizzare determinate informazioni solamente dove necessario.


4. Geolocalizzazione: L'integrazione del GPS ha consentito il monitoraggio in tempo reale delle unità sul campo, migliorando la sicurezza e la capacità di risposta.


5. Interoperabilità: EasyPTT ha consentito la comunicazione fluida tra diversi operatori, abbattendo le barriere di interoperabilità. Inoltre all’occorrenza sarà possibile integrare il sistema POC radio Hytera Hytalk con le radio DMR in uso.


6. Sicurezza: Attraverso le funzioni SOS fornite dalle radio POC Hytera è possibile, premendo un semplice tasto, segnalare alla centrale operativa un’emergenza permettendo così una risposta tempestiva garantendo una rapida risoluzione della problematica.


GLI EFFETTI:


L'implementazione di EasyPTT ha prodotto notevoli miglioramenti nell'efficienza operativa del Comune di Minturno. La capacità di risposta alle emergenze è stata notevolmente accresciuta grazie a una comunicazione più veloce e alla geolocalizzazione delle unità in campo.


La Protezione Civile e la Polizia Locale sono ora in grado di coordinare le attività in modo più efficace, riducendo i tempi di intervento e aumentando la sicurezza pubblica anche fuori dal territorio comunale.




CONCLUSIONI:


L'adozione del sistema POC EasyPTT da parte del Comune di Minturno ha dimostrato l'importanza di una comunicazione efficiente e moderna nelle operazioni di Protezione Civile e di Polizia Locale. Questo caso di studio evidenzia come una soluzione basata su rete cellulare, con tutti i benefeici esposti precedentemente, possa migliorare notevolmente la risposta alle emergenze e la sicurezza pubblica in una comunità.


L’esperienza di Minturno può servire da modello per altri comuni che cercano di ottimizzare le loro operazioni di emergenza e di polizia attraverso l’uso di tecnologie moderne di comunicazione.



centrale operativa poc radio hytera hytalk







71 visualizzazioni0 commenti
bottom of page